Atto Costitutivo - Amici di Suor Felicina e dell'Associaçao Missionaria do Coraçao de Maria - BRASILE

Menu principale:

Atto Costitutivo

L'associazione

Atto Costituivo dell’associazione
“Amici di Suor Felicina e dell’Associaçao Missionària do Coraçao de Maria – Brasile - ONLUS”
In  data  13-03-2007  presso  la  sede  dell’Associazione  di  volontariato  “Amici  di  Suor  Felicina  e dell’Associaçao Missionària do Coraçao de Maria – Brasile - ONLUS” in Varese,
si sono riuniti i seguenti sigg.:

OMISSIS

che, di comune accordo, stipulano e convengono quanto segue:
Art. 1 - Dai suddetti comparenti, in qualità di soci fondatori, è costituita una libera associazione di volontariato ai sensi della legge 11 agosto 1991 n. 266, avente la seguente denominazione: “
Amici di  Suor  Felicina  e  dell’Associaçao  Missionària  do  Coraçao  de  Maria  – ONLUS” ed  una  forma giuridica di associazione non riconosciuta denominata.
Art. 2 - L'associazione è una libera aggregazione di persone e non ha scopo di lucro.
Art. 3 - L'associazione ha sede in Varese
Art. 4
- L'associazione ha come scopo esclusivo il fine di solidarietà sociale:
A Istruzione
B Assistenza sociale e socio-sanitaria
C Promozione della cultura e dell’arte
D Beneficenza
A  tal  fine  l'associazione  potrà  assumere  tutte  le  iniziative  necessarie  ed  idonee,  conformi  con  lo statuto associativo e la normativa vigente.
Art. 5 - L'associazione ha durata illimitata nel tempo.
Art. 6 - L'associazione è apartitica ed aconfessionale.
Art.  7  - I  costituenti  assumono  a  disciplinare  e  regolare  l'associazione  lo  Statuto  che  si  allega  al presente  atto,  alla  lettera  A,  a  farne  parte  integrante  e  sostanziale  che  gli  stessi  sottoscrivono  e approvano. L'associazione avrà come principi  informatori, analizzati dettagliatamente nell'allegato Statuto  sociale:  l’assenza  di  fini  di  lucro,  la  democraticità  della  struttura,  l’elettività e  la  gratuità
delle cariche associative, la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti e quant'altro richiesto per la  valida  costituzione  di  un’associazione  avente  la  qualifica  fiscale  ente  non  commerciale  di  tipo associativo.
Art. 8 - I presenti soci fondatori approvano che l'importo della quota associativa, per il primo anno, a  favore dell'Associazione  sia  stabilito  in €. 15,00 costituente  il  fondo sociale,  mentre  i contributi successivi saranno stabiliti dal Consiglio Direttivo e ratificati dall'Assemblea Ordinaria dei soci.
Art. 9 - I costituenti stabiliscono che il primo Consiglio Direttivo sia composto da n. 3 membri.

OMISSIS

Con la firma in calce al presente atto, i suddetti nominati accettano e dichiarano che non sussistono a loro carico cause di ineleggibilità e o decadenza di cui all'art. 2382 C.C..
Art. 10 - I costituenti deliberano che le cariche di Vice-presidente, Tesoriere e Segretario verranno assegnate in occasione della successiva prima riunione del Consiglio Direttivo.
Art.  12  - I  costituenti conferiscono  mandato  al  Presidente  per  la  registrazione  del  presente  atto  e l’espletamento di ulteriori adempimenti necessari.
Il primo esercizio sociale si chiuderà il 31 dicembre 2007.
Varese lì,  13 marzo 2007
Letto, approvato, confermato e sottoscritto: seguono firme
Allegato alla lettera A “Statuto” associativo